Il valore di un impegno collettivo

241 azioni, 24 partner e 70 sostenitori per raggiungere l’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030. È questa la sinergia su cui la città di Bologna punta per affrontare la crisi climatica, migliorare la qualità dell’aria e la salubrità dell’ambiente urbano, contrastare le condizioni di povertà, intendendo così il raggiungimento della neutralità climatica come un obiettivo di tutti e a beneficio di tutti.

Il diffuso consenso verso questo approccio si è concretizzato attraverso il supporto concreto di imprese, attività economiche, partner istituzionali, terzo settore e cittadinanza – i partner e i sostenitori di Bologna Missione Clima.

I partner entrano nel contratto climatico con significative e misurabili azioni di riduzione delle emissioni climalteranti e importanti investimenti.

I sostenitori, selezionati a seguito di una chiamata all’azione pubblica, aderiscono alla Missione soprattutto attraverso numerose azioni per la neutralità principalmente di tipo comportamentale e mirate alla sensibilizzazione della cittadinanza.