Servizio Ferroviario Metropolitano: nasce la linea Porretta-Pianoro

A partire da giovedì 19 settembre il servizio ferroviario metropolitano collega senza cambi Porretta-Marzabotto-Casalecchio-Bologna-Pianoro e permette di attraversare la città di Bologna in soli dieci minuti.

La nuova linea Porretta-Pianoro è una delle numerose implementazioni del trasporto pubblico locale della città che, oltre a garantire un beneficio per i cittadini e le cittadine in termini di comodità e risparmio di tempo, è realizzata nell’ambito di Bologna Missione Clima in quanto volta a contribuire alla riduzione delle emissioni, fenomeno indispensabile per il raggiungimento della neutralità climatica al 2030.

Nuove corse, meno cambi di treno e risparmio di tempo

Nasce la prima linea passante SFM1 Pianoro-Porretta che, prolungando la corsa dei treni provenienti da Porretta e Marzabotto, fino a Pianoro, permette a pendolari, studenti e turisti di muoversi, senza dover cambiare convoglio su alcune tratte, in modo sostenibile ed ecologico con un risparmio di tempo di oltre mezz’ora per chi viaggia da Porretta a Pianoro (1h40 rispetto alle 2h10 attuali).

Questa linea, realizzata da Trenitalia Tper grazie all’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Città metropolitana di Bologna, permetterà così di collegare più facilmente la zona est a quella ovest della città come una vera e propria metropolitana di superficie a disposizione di tutta la comunità bolognese.

Le caratteristiche del nuovo sistema SFM1

Il nuovo Servizio metropolitano tra Casalecchio di Reno e Pianoro prevede fino a quattro treni all’ora per senso di marcia di cui due passanti (diretti, senza cambio di treno) e fino a due corse all’ora (di treni che terminano a Bologna) delle linee Vignola-Bazzano-Bologna e Prato-S. Benedetto Val di Sambro-Bologna.

Il nuovo passante SFM1 prevede un’intensificazione dell’attuale servizio rendendo i servizi del sabato uguali a quelli degli altri giorni feriali.

Servizio gratuito per gli abbonati urbani di Tper

Con Mi Muovo anche in città, tutti gli abbonamenti ferroviari Trenitalia Tper su rete Rfi, caricati su card Unica, che abbiano origine o destinazione Bologna Centrale, sono già integrati ed è quindi è possibile utilizzare gratuitamente gli autobus dell’area urbana di Bologna, oltre a potersi muovere fra le stazioni ferroviarie della stessa area urbana.

Anche gli abbonamenti bus di Tper che abbiano come origine o destinazione Bologna, permettono l’uso delle stazioni ferroviarie della stessa area urbana.

Inoltre, gli abbonamenti bus extraurbani Tper permettono anche l’utilizzo indifferenziato dei servizi ferroviari su rete Fer, per la tratta indicata nell’abbonamento, sulle direttrici Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore.

Per chi utilizza il biglietto di corsa semplice è possibile acquistare a 1,80 euro (anziché 3 euro) il biglietto Mi Muovo City più Ticket, con validità 75 minuti, che consente di utilizzare sia gli autobus Tper che i servizi ferroviari regionali Trenitalia Tper o Tper all’interno dell’area Urbana di Bologna.

Per una mobilità pubblica sostenibile

La SFM1 è la prima linea del Servizio Ferroviario Metropolitano ad essere stata potenziata.
É poi in programma il rafforzamento di altri numerosi tratti per rendere gli spostamenti sempre più rapidi e comodi, per ampliare l’offerta alternativa all’uso dell’auto privata e per promuovere una mobilità pubblica sempre più sostenibile e attenta ai temi della transizione ecologica e climatica.