nordic walking mover walking

Nordic Walking Style Contest: in arrivo la tappa bolognese

Se volete passare una mattinata in movimento e mettervi in gioco sulla tecnica del Nordic Walking, partecipate alla tappa bolognese del Nordic Walking Style Contest che si terrà la prossima domenica 6 aprile 2025 presso il Parco dei Cedri a Bologna. Qui per iscrizioni.

Leggi tutto...
Cambiamenti climatici e resilienza: le voci della cittadinanza

Cambiamenti climatici e resilienza: le voci della cittadinanza

Se sei interessato a metodologie innovative di partecipazione e vuoi contribuire attraverso le tue esperienze personali all’apprendimento collettivo sul fenomeno delle ondate di calore a Bologna, iscriviti all’evento “Cambiamenti climatici e resilienza: le voci della cittadinanza” in programma il 18 marzo dalle 18 alle 20.

Leggi tutto...
presentazione progetto europeo talea

Partito il progetto europeo TALEA – Green Cells leading the Green transition

ll 13 e 14 febbraio 2025 si sono tenuti il kick-off meeting e la presentazione pubblica del progetto europeo TALEA che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle isole di calore in città attraverso un approccio innovativo che unisce tecnologia, natura e partecipazione cittadina per trasformare gli spazi pubblici in rifugi climatici inclusivi e accessibili in due aree della città di Bologna: il centro storico nord e il Fossolo (quartiere Savena).

Leggi tutto...
Ponte in mattoni costruito agli inizi del Novecento per permettere alla nuova via Irnerio di passare il Canale delle Moline

Risanamento e valorizzazione dei Canali di Bologna. L’intervista.

Fin dal XII secolo i canali sono stati un’importante risorsa e un’identità per la città di Bologna. Nel corso dei secoli, la loro funzione e il loro utilizzo sono cambiati, adattandosi alle diverse esigenze urbane. Tuttavia, solo negli ultimi decenni, dopo un periodo in cui i canali avevano perso la loro identità, è stato avviato un significativo processo di valorizzazione. In questo ultimo articolo Andrea Bolognesi ci racconta la struttura dei Canali di Bologna e gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati.

Leggi tutto...

Bologna Missione Clima partecipa a “M’Illumino di Meno”

Bologna Missione Clima in collaborazione con Imagem srl partecipa alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili di Rai Radio 2 con il progetto – LYMPH, con l’arte per M’Illumino di Meno – che indaga i rapporti più profondi tra uomo e natura.
L’inaugurazione è prevista per la prossima domenica 16 febbraio alle ore 17:00 all’interno degli spazi della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3.

Leggi tutto...
percorso formativo del progetto lets gov

Partito il percorso formativo del progetto europeo Let’sGOv

Sono iniziati gli incontri di formazione del progetto Let’sGOv, un programma online dedicato alla transizione energetica a livello locale e rivolto sia alle 9 città italiane della Missione “100 Climate Neutral and Smart Cities”, partner di Let’sGOv, sia all’Osservatorio del progetto, di cui fanno parte altre 15 città italiane e il Coordinamento delle Agende 21 locali, che hanno scelto di seguire da vicino il progetto in dialogo con i partner.

Leggi tutto...
filla centro ambiente sostenibilità montagnola

Nasce Filla, il nuovo centro cittadino per l’ambiente e la sostenibilità

È stato inaugurato lo scorso sabato 1 marzo il nuovo padiglione ad alta efficienza energetica nel parco della Montagnola: un nuovo spazio civico multifunzionale per approfondire i temi dell’educazione ambientale, della sostenibilità, dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica ed energetica. Scopri gli appuntamenti in programma.

Leggi tutto...

Facciamo luce: accendi il risparmio! – Il 10 febbraio un nuovo incontro

Lunedì 10 febbraio 2025 alle 17:45 presso Filla Lab – il nuovo centro per l’ambiente e la sostenibilità all’interno del parco della Montagnola – torna un incontro gratuito dello Sportello Energia del Comune di Bologna. Iscriviti qui e riserva il tuo posto!

Leggi tutto...
centrale idroelettrica cavaticcio

La rimessa in funzione della Centrale Idroelettrica del Cavaticcio. L’intervista.

Estratta a marzo 2023 e trasferita per una revisione approfondita presso officine specializzate, sarà nuovamente operativa a partire dal quest’anno. Situata nel sottosuolo nella piazza di Largo Caduti del Lavoro, la centrale sfrutta un salto naturale di 15 metri del canale del Cavaticcio, con una potenza stimata di 1 MW.

Leggi tutto...