Nordic Walking Style Contest: in arrivo la tappa bolognese

Se volete passare una mattinata in movimento e mettervi in gioco sulla tecnica del Nordic Walking, partecipate alla tappa bolognese del Nordic Walking Style Contest che si terrà la prossima domenica 6 aprile 2025 presso il Parco dei Cedri a Bologna.

QUI LA LOCANDINA UFFICIALE

nordic walking mover walkingPotrete iscrivervi anche se non siete professionisti e professioniste mettendovi alla prova camminando lungo un breve percorso in cui a farla da padrone saranno solo gli elementi tecnici quali il passo alternato, il passo parallelo, gli elementi di coordinazione ecc.

Il percorso dovrà essere un tratto di 600 metri circa da percorrere 3 volte, per un totale di 2 km. 

La valutazione della tecnica sarà a cura degli Istruttori e dei Giudici ASI/CONI e ci sarà una premiazione per ogni categoria. 

Iscriversi all’evento

É possibile iscriversi all’evento entro a 4 aprile 2025 tramite il modulo che troverete cliccando sul bottone qui di seguito:

Il contributo di partecipazione è di 15,00€ da pagare con pontico bancario:

  • Beneficiario: M’Over Waking Associazione 
  • IBAN: IT 45 I 07072 37000 000000201988
  • Banca: Credito Cooperativo Agenzia di Pianoro 
  • Causale: NW Style 2025 – Cognome Nome Partecipante

Al ritiro dei pettorali sarà necessario consegnare la ricevuta del bonifico dell’avvenuta iscrizione

N.B. Per partecipare è necessario essere in possesso di certificato medico non agonistico in corso di validità.

Parola d’ordine “sostenibilità”

La tappa bolognese del Nordic Walking Style Contest è pensata per essere altamente sostenibile secondo i principi di Bologna Missione Clima

  • Per evitare lo spreco della carta è possibile iscriversi solamente online;
  • La location è comodamente raggiungibile con mezzi pubblici;
  • La fettuccia di plastica che delimiterà il percorso verrà poi riutilizzata per produrre accessori a scopo benefico;
  • Saranno presenti numerosi contenitori per la raccolta differenziata forniti da Hera che, grazie alla presenza di un tecnico durante l’evento, fornirà anche informazioni specifiche sul tema;
  • Verrà allestito un punto informativo e formativo in collaborazione con ARPAE sul tema dei rifiuti in Emilia Romagna;
  • Verrà organizzata una “caccia ai rifiuti” a squadre per la raccolta dei rifiuti nel parco con apposite pinze e premio alla squadra che ne raccoglierà di più che vedrà anche la partecipazione di ragazzi con disabilità;
  • Esosport collocherà un box in loco dove i cittadini e le cittadine potranno lasciare le loro scarpe sportive dismesse che verranno trasformate per creare pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica.

Le Associazioni e gli Enti che collaborano per rendere questo evento sostenibile sono: Comune di Bologna, Fondazione IU Rusconi Ghigi, S.I.N.W., Mediafun, Esosport, Associazione Parco dei Cedri nel Cuore, Associazione CSAPSA, G.E.V.,ANFFAS. 

Due parole su “M’OVER WALKING APS ASD”: realtà sostenitrice di Bologna Missione Clima

M’Over Walking APS ASD  promuove il benessere psico-fisico attraverso il movimento e l’aggregazione, in particolare insegnando la disciplina sportiva del Nordic Walking e della Camminata Sportiva. L’Associazione, nata nel 2015 è iscritta al RUNTS e al Registro delle Libere Forme Associative di Bologna. Opera su tutto il territorio di Bologna e della Città Metropolitana. L’Organizza e promuove da 10 anni corsi di Nordic Walking nei vari parchi di Bologna e passeggiate sulle colline Bolognesi.

Sono numerose le collaborazioni che l’Associazione porta avanti da anni insieme al Comune di Bologna per proporre passeggiate ed insegnare il Nordic Walking alla cittadinanza in ottica di movimento sostenibile, benessere, corretti stili di vita e valorizzazione del territorioEccone qui di seguito alcuni: 

  • Progetto “Parchi in Movimento”;
  • Partecipazione allo Sport Day;
  • Collaborazioni con ASL Bologna e con Associazioni per la Lotta del tumore al seno e tumore ovarico organizzando corsi di Nordic Walking per le loro associate fin dal 2016( Komen, Lilt, Il seno di Poi, Loto);
  • Organizzazione per 9 anni della tappa di Bologna del Campionato Agonistico Fidal di Nordic Walking Italiano;
  • -Organizzazione da 3 anni della tappa di Bologna del Nordic Walking Style Contest
  • Partecipazione con il Quartiere Savena a varie co-progettazioni insieme alle altre Associazioni del territorio per abbinare movimento alla cultura. Attualmente parte della rete del progetto vincente presso il Quartiere Savena del Bilancio Partecipativo “ Tra Corti e Boghi lungo il Savena “;
  • Realizzazione di corsi di Nordic Walking nei vari parchi e Giardini di Bologna
  • Partecipazioni a progetti regionali con il Distretto Savena Idice per la promozione del benessere e la lotta alla sedentarietà. 

Pagina Facebook: M’Over Walking asd

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sull’associazione e sul contest contattare si consiglia di contattare la responsabile Flavia Calzà

email: flaviacalza24@gmail.com

cellulare: 357853622