Impegno civico e amore per l’ambiente: partecipa alla Giornata Ecologica del Quartiere Borgo Panigale – Reno

CAUSA MALTEMPO, L’EVENTO SARÀ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

A breve su questa pagina verrà pubblicata la nuova data.


Questo sabato 19 ottobre 2024 a partire dalle ore 09:00 si terrà presso il Quartiere Borgo Panigale – Reno la Giornata Ecologica – Pulizia del Territorio e Raccolta Rifiuti.

Scopri l’iniziativa

L’iniziativa è parte del progetto Bpr Ecologica-Mente promosso dal Quartiere Borgo Panigale-Reno e realizzato grazie al contributo de “Il Passo della Barca” impresa sociale sostenitrice di Bologna Missione Clima.

Per le sue specifiche caratteristiche territoriali, il quartiere Borgo Panigale-Reno è infatti un’area dove la stretta connessione tra spazi verdi e insediamento, pone al centro del suo sviluppo il rapporto uomo-natura che rende fondamentale sperimentare un modello nuovo di comunità responsabile e sostenibile.

Partecipare alla giornata di raccolta del 19 ottobre vi darà quindi la possibilità di prendere parte a un’esperienza concreta di impegno civico senza però tralasciare l’attenzione al benessere fisico e al gioco. Dopo le attività di raccolta dei rifiuti, la mattinata si concluderà infatti con laboratori per grandi e piccini. Durante il pomeriggio poi, sarà previsto un momento di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico e delle buone abitudini per cercare di mitigarlo.

Scopri il programma

ORE 09:00
Registrazione in diversi luoghi del Quartiere e inizio attività di plogging* dai vari punti di partenza e lungo il percorso per arrivare al Parco dei Noci.
*il plogging è nuova tendenza eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

DALLE ORE 11:00
Ritrovo al Parco dei Noci, attività e laboratori per grandi e piccini, merenda per tutt*:

  • Laboratorio DryArt – Lela l’ecoesploratrice alle prese con i rifiuti urbani
  • Banca Tempo – Ricicliamo i rotoli di cartoncino
  • L’Esperto risponde – Il dott. Massimo Colombari risponderà a domande sull’origine dei rifiuti che
    verranno raccolti e su quotidiane corrette pratiche ambientali

Per il rientro, saranno distribuiti gratuitamente biglietti del trasporto pubblico urbano.

N.B. in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.

Ecologica-Mente & Bologna Missione Clima

Ecologica-Mente, che oltre alla giornata Ecologica si compone di altri eventi e attività volti a creare una vera e propria “cassa di risonanza” per una diffusa pratica ecologica, è infatti un progetto realizzato nell’ambito di Bologna Missione Clima e intende contribuire attivamente alla promozione del verde e del blu urbano (rinverdimento dell’edificio, piantumazione di alberi e piante, azioni di protezione e salvaguardia dei canali e fiumi, ecc.), all’attivazione di processi di economia circolare (ad esempio: riduzione della generazione dei rifiuti, riuso di materiali nella catena produttiva, azioni di corretto riciclaggio, ecc.), alla realizzazione di attività di informazione, formazione e divulgazione (ad esempio: azioni di sensibilizzaziodne e ingaggio della cittadinanza per la promozione di pratiche per la riduzione dei consumi energetici, la riduzione dei rifiuti generati o l’uso del trasporto pubblico o della mobilità attiva, ecc.).