Il Contratto Climatico della Città di Bologna alla Conferenza Europea della Missione Clima

Il 25 e il 26 giugno più di 400 rappresentanti di città e regioni europee hanno partecipato alla terza conferenza della Missione Europea “100 climate neutral and smart cities by 2030”.

La presentazione del Contratto Climatico

climate city contract di bologna presentato alla conferenza europea della missione clima tenutasi a valenciaL’evento, organizzato dalla Commissione Europea e da Net Zero Cities all’interno della Settimana del Clima della Città di Valencia, ha visto le 112 Città della Missione confrontarsi sul tema “Empowering Cities – the Climate-Neutral and Smart Cities Mission in Action.

Tra queste anche Bologna, che ha presentato il Contratto Climatico della Città durante il “CCC Lab”, un laboratorio rivolto alle città che ancora stanno sviluppando il proprio Contratto Climatico. Durante la sessione sono stati presentati i processi attivati a livello locale che hanno permesso di arrivare al Contratto di Bologna, tra i quali anche l’Assemblea Cittadina per il Clima, le cui proposte sono state integrate nel Piano di Azione. Sono stati inoltre riassunti i contenuti chiave del Contratto e come si è cercato di garantire la coerenza tra i tre documenti che lo compongono: il Piano di Azione, il Piano di Investimenti e il Documento di Impegni.

Il Contratto Climatico della Città di Bologna è stato approvato dal Consiglio Comunale a marzo 2024 ed è ora in fase di valutazione da parte della Commissione Europea. L’esito della valutazione, atteso in autunno, dirà se anche Bologna, come altre 31 città europee ad oggi, ha ottenuto il Label della Missione, che attesta la qualità e la robustezza dei Piani di Azione e di Investimenti contenuti nel Contratto.

Il progetto Let’sGOv a Valencia

Anche altre città italiane che partecipano alla Missione e al progetto Let’sGOv (GOverning the Transition through Pilot Actions), progetto pilota fortemente connesso alla Missione delle 9 città, erano presenti a Valencia insieme ai partner tecnici del progetto.

Let’sGOv è stato presentato dal Comune di Bologna, capofila e coordinatore, nella sessione “Governance, Democracy and Social Innovation”. La delegazione del progetto ha inoltre incontrato i rappresentanti di Net Zero Cities per comprendere le nuove opportunità messe in campo dalla rete europea per le città della Missione.

La Conferenza è stata un’importante opportunità di scambio con le altre Mission Cities europee e gli altri progetti pilota ad essa connessi, per condividere ostacoli e opportunità verso la neutralità climatica.

Scopri di più

Per scoprire di più, visita i canali social del progetto europeo Let’sGOv:

Linkedin
Instagram