Educare ai dati. Un nuovo approccio didattico per l’ambiente.

Il prossimo lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, alle ore 17 si terrà presso lo Showroom Energia e Ambiente, via Bassanelli 9/10, l’evento Educare ai dati. Un nuovo approccio didattico per l’ambiente.

L’evento, realizzato in coerenza con gli obiettivi di Bologna Missione Clima, ha come obiettivo quello di esplorare il potenziale educativo dei dati ambientali per generare una maggiore consapevolezza in questo importante settore e favorirne così un sempre crescente uso didattico.

La data education (educazione ai dati) riflette sui dati che raccontano il mondo e che influenzano le nostre scelte anche sull’ambiente. Questi dati richiedono analisi, impongono riflessioni e sollecitano un’azione educativa per comprendere come si originano, dove sono stati prodotti, perché e come sono utilizzati e da chi sono veicolati e proposti: una complessità che va insegnata alle ragazze e ai ragazzi.

L’evento è organizzato dal Comune di Bologna nell’ambito delle attività realizzate dal Centro di educazione alla transizione ecologica della città di Bologna (Showroom Energia e Ambiente) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il team di divulgatori e comunicatori scientifici di Tecnoscienza.

L’ingresso all’evento è libero, se interessati a partecipare è necessario registrarsi compilando questo modulo.

Ecco il programma dettagliato.

data-education-showroom-energia