I cambiamenti climatici rappresentano una sfida delle più urgenti in questo momento storico. Ognuno di noi è chiamato ad agire e può fare la differenza.
I Giovani del Circolo di Legambiente Bologna hanno prodotto un video in cui spiegano «Il cambiamento climatico in pillole», ossia i dati fondamentali raccolti e pubblicati dall’IPCC, il Panel Internazionale sui cambiamenti climatici. I dati e gli scenari IPCC vengono resi più comprensibili e accessibili da giovani scienziati, laureati in materie scientifiche dell’Università di Bologna.
Nel video, attraverso la voce di studenti universitari delle facoltà scientifiche bolognesi, vengono presentati i tre scenari possibili: nessun cambiamento in termini di controllo delle emissioni; controllo moderato oppure svolta decisiva, che potrebbe portare a uno scenario in cui la temperatura aumenta rimanendo al di sotto dei 2°C.
Il video discute delle evidenze fisiche dei cambiamenti in atto, dallo scioglimento dei ghiacciai all’innalzamento del livello dei mari. E propone alcune azioni concrete per mitigare il cambiamento in atto e ridurre le emissioni, come usare la bicicletta nei propri spostamenti quotidiani. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]