Il progetto Cities 4.0 organizza per il prossimo 23 marzo una giornata di lavoro su “Ecosistema innovazione Bologna. Abitare e costruire neutrale” aperta a imprese e organizzazioni del territorio che si occupano di innovazione e sostenibilità nell’ambiente costruito. Appuntamento in Sala Tassinari (Piazza Maggiore 6, Bologna dalle 11:30 alle 16:30
È della tappa bolognese di un ciclo di sessioni organizzate dal progetto europeo Cities 4.0 di cui Fondazione Innovazione Urbana è partner insieme ad altri quattro enti per l’innovazione internazionali quali Ecosystem Thinking Institute (ESTI) e Brainport Eindhoven (Paesi Bassi), Leuven Mindgate (Belgio) e Turku Science Park Oy (Finlandia).
L’obiettivo della giornata è creare nuove opportunità e sinergie tra imprese, aziende, cooperative, comunità energetiche, organizzazioni, ecc. che operano e fanno accelerazione, ricerca e innovazione nel campo degli edifici e in generale dell’ambiente costruito. I partecipanti lavoreranno insieme per creare nuove reti per definire soluzioni e azioni innovative e sostenibili, che contribuiscano a ridurre le emissioni climalteranti legate all’abitare e al costruire. Le realtà partecipanti avranno quindi l’occasione di stabilire tra di loro nuove relazioni e opportunità per nuove progettualità ma anche di entrare in connessione con la rete di organizzazioni europee più innovative nell’ambito del settore dell’ambiente costruito delle altre città partner che si sta formando grazie a questo progetto.
L’incontro del 23 marzo sarà quindi utile anche a creare e rafforzare la rete del territorio impegnata in questa sfida oltreché a definire soluzioni e iniziative che possano essere replicate per dare un contributo concreto agli obiettivi della Missione, a cui tutti gli attori cittadini sono chiamati a collaborare.
I partecipanti interessati potranno infine prendere parte ai successivi step previsti dal progetto Cities 4.0 ed essere presenti in particolare a un successivo evento internazionale che metterà in contatto e in relazione organizzazioni innovative delle quattro città partner. L’obiettivo ultimo sarà promuovere collaborazioni e partnership internazionali per sviluppare ulteriori soluzioni o iniziative replicabili e realizzabili nelle quattro città.
Il progetto è sviluppato nell’ambito della Missione UE 100 città a impatto climatico zero entro il 2030 di cui anche Bologna è parte e che impegna la nostra ed altre 99 città a fare da apripista a livello europeo nel raggiungimento della neutralità climatica.
–> Tutte le informazioni per partecipare sul sito della Fondazione Innovazione Urbana