Il progetto europeo GRETA porta al quartiere Roveri-Pilastro una serie di incontri e workshop per capire come risparmiare energia e agire per il clima
Si tiene oggi alle 17.30 il secondo appuntamento di GRETA lab. Parliamo di energia, un percorso di approfondimento sui temi dell’energia, dell’ambiente e del clima al quartiere Roveri-Pilastro. GRETA lab non è solo un ciclo di quattro incontri informativi, ma un’iniziativa per riflettere con esperti e membri della comunità locale su quali azioni si possono mettere in campo per raggiungere la decarbonizzazione dei nostri quartieri e delle nostre città.
Le attività sono organizzate dal progetto europeo GRETA insieme al progetto GECO (EIT Climate-KIC Geco) e patrocinate dal Quartiere San Donato e San Vitale.
Leggi il programma dell’incontro:
13 maggio, Casa Gialla
17:30 – 18:10 Sosteniamo il Pianeta!
“La città neutrale. Una missione collettiva per la neutralità climatica a Bologna entro 2030”, Mauro Bigi (Fondazione Innovazione Urbana)
“Giustizia ambientale”, Francesco Scarponi e Leonardo di Grazia (Extinction Rebellion)
Esperienze della comunità, con Ilaria Bortolotti (Biblioteca Luigi Spina) e Raffaele Minischetti (Scuola secondaria Saffi)
18:10 – 19:00 Tavoli di lavoro, con il contributo di: Francesca Cappellaro (ENEA), Mauro Bigi (FIU)
PROGRAMMA INCONTRI SUCCESSIVI
20 maggio, ore 17:30 – 19:00, Centro Commerciale Pilastro
Comunità energetiche: monitoraggio e tecnologie per ottimizzare i consumi energetici
27-28 maggio, ore 9:00 – 16:00; sede in via di definizione
WORKSHOP: Le nostre azioni per l’energia e per il clima
Il progetto GRETA e la comunità energetica
Gli incontri sono organizzati nell’ambito del progetto europeo GRETA (Green Energy Transition Actions) seguito dal gruppo di ricerca della professoressa Danila Longo del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Avevamo intervistato Danila Longo nella prima puntata del nostro podcast La città neutrale, dedicata alle comunità energetiche.
“La filosofia di base del progetto GRETA è rendere la cittadinanza consapevole del proprio ruolo, parte attiva nella transizione energetica verso una società più consapevole delle problematiche ambientali” ha spiegato Longo a Chiara.eco. Il progetto parte dal presupposto che per realizzare la transizione energetica e passare a fonti energetiche rinnovabili ci sia bisogno della partecipazione di tutta la comunità dei cittadini, che si sentono protagonisti del cambiamento. “GRETA si è ispirata, anche nella scelta dell’acronimo, ai movimenti dal basso e al potere che possono avere i singoli cittadini di accelerare il processo verso un futuro più pulito, più sostenibile”.
Ascolta il podcast: Energia di comunità
Il primo incontro di GRETA lab, avvenuto il 6 maggio presso la casa di quartiere Pilastro in via Dino Campana 4, è stato un’occasione per parlare di modi e comportamenti per ridurre i consumi energetici in casa. L’attenzione ai consumi ha il doppio vantaggio di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di farci spendere meno, in un momento storico in cui i costi per l’energia sono particolarmente alti.
Per maggiori informazioni sul ciclo di incontri GRETA lab leggi la scheda su Iperbole o su Facebook.
di Anna Violato – formicablu
Anna Violato è una comunicatrice della scienza freelance che vive a Bologna. Collabora con RADAR Magazine, testata online che racconta i cambiamenti del clima e dell’ambiente, con lo studio di comunicazione scientifica formicablu e con la casa editrice Zanichelli.