“Chiara, cambia il clima a Bologna”: nel secondo incontro parliamo di come AGIRE contro il cambiamento climatico

Giovedì 18 febbraio 2021 dalle 18 alle 19, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Chiara, cambia il clima a Bologna” dal titolo “AGIRE con le cittadine e i cittadini per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico”.


Dando seguito ad un percorso di analisi già iniziato con la pubblicazione di alcuni pezzi di approfondimento, nel secondo incontro live di Chiara, cercheremo di rispondere a domande importanti sul ruolo che possono giocare gli strumenti di democrazia partecipativa nel contrasto alla crisi ecologica e climatica. Un ruolo che approfondiremo grazie anche al percorso “Un clima di partecipazione”, che ha come obiettivo proprio la definizione di una proposta di sperimentazione di assemblee cittadine per il clima.

E ancora, nel corso dell’evento cercheremo di capire cosa sono le assemblee cittadine per il clima e che relazione possono attivare con gli strumenti amministrativi già esistenti.

Gli ospiti dell’incontro discuterranno dall’obiettivo di presentare alla città lo strumento dell’assemblea cittadina per il clima, ma anche di sensibilizzare e aprire un dialogo pubblico su questi temi.

Interverranno:

  • Marianella Sclavi, ex docente di etnografia urbana Politecnico di Milano
  • Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana
  • Rodolfo Lewanski, Università di Bologna
  • Pasquale Pagano, attivista di Extinction Rebellion
  • Samantha Trombetta, Garante della partecipazione (Ufficio di Piano – Dipartimento Urbanistica,  Casa e Ambiente)

A moderare la discussione tra gli ospiti e le ospiti sarà Elisabetta Tola, giornalista scientifica e fondatrice di Formicablu.

Il ciclo di incontri online Chiara, cambia il clima a Bologna è promosso dal Comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu e con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.