Una libreria per l’infanzia e l’adolescenza che è progettata con in mente la sostenibilità, e che fa tante attività per stimolare l’attenzione all’ambiente
Attraverso è una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, nata a Bologna alla fine del 2019 grazie a Letizia Carlucci, che della libreria è fondatrice e libraia. Dopo 15 anni di lavoro come project manager nell’organizzazione di eventi, Carlucci ha deciso di coronare un suo sogno. “Ho deciso di aprire una libreria dedicata all’infanzia,
alla preadolescenza e all’adolescenza perché penso siano momenti della vita in cui si impara ad orientarsi nel mondo”, racconta. “Io sono originaria della Basilicata e ho vissuto a Roma, Hong Kong e Padova, ma ho scelto di venire a Bologna per aprire la libreria”.
La particolarità di Attraverso, una delle realtà cittadine che sostengono la Missione Clima del Comune di Bologna, è la sua grande attenzione alla sostenibilità ambientale (e non solo). “Dal momento che mi relaziono con l’infanzia e l’adolescenza, devo avere uno sguardo rivolto al benessere di queste nuove generazioni anche a livello ambientale”, spiega Carlucci.
Come progettare una libreria ecologica
La libreria ha portato avanti la sua grande attenzione all’ambiente a partire dalla progettazione iniziale: i materiali usati all’interno del negozio sono tutti riciclati o riciclabili. “Per esempio, il pavimento è ricavato dal riciclo degli pneumatici. Abbiamo solamente mobili in legno e lavoriamo esclusivamente con produttori che utilizzano a loro volta materiali riciclabili”, spiega Carlucci. “L’abbiamo progettata guardando al futuro, cioè al fine vita degli oggetti”.
Anche i libri e i giochi in vendita sono scelti seguendo lo stesso principio. In Italia nel settore librario c’è già grande attenzione per l’uso di carta certificata FSC (da fonti controllate, che usano foreste gestite in maniera sostenibile o materiali riciclati), mentre per i giochi Letizia Carlucci ha selezionato pochi marchi fidati, che producono giochi principalmente in legno e hanno a cuore la sostenibilità ambientale. “In questo ragionamento sono partita dai materiali, scegliendo il legno e la carta. I brand con cui lavoriamo per lo più sono piccole aziende che non rientrano nella grande distribuzione, ma che per loro scelta hanno deciso di limitare la dimensione aziendale per riuscire a mantenere una capacità di produzione tale da non dover poi tradire gli obiettivi iniziali con i quali erano partiti. Alcune di esse hanno reso sostenibile anche il processo di produzione, convertendo le loro fabbriche al solo utilizzo di energie rinnovabili”.
Questo fa sì che in libreria la percentuale di plastica sia inferiore al 5%. “Quasi tutta quella rimane è la plastica da imballaggio, con cui ci arrivano alcuni prodotti”, spiega Carlucci. Anche per i laboratori creativi per i più piccoli, per i materiali le libraie di Attraverso cercano di evitare l’uso di qualsiasi materiale inquinante o non facilmente riciclabile.
“L’idea di aprire una libreria che fosse anche ecologica è stata naturale per me: se mi relaziono con persone che hanno più futuro davanti a sé che non presente o passato, devo pensare a curarne il futuro”, spiega Letizia Carlucci. “Non si può prescindere dall’avere un comportamento etico nei confronti dell’ambiente”.
Storie intorno al focolare
Dal 2021, Attraverso la attivato anche gruppi di lettura per diverse fasce di età: infanzia, preadolescenza e adolescenza, ma anche per adulti (per esempio per adulti appassionati di libri per l’infanzia o per insegnanti). “Siamo al quarto anno di gruppi di lettura e spesso ci capita di scegliere romanzi che contengono temi ambientali”, spiega Letizia Carlucci. Assieme a Viviana Veneruso, l’altra libraia di Attraverso, viene fatta una selezione di titoli di alta qualità letteraria dalla narrativa italiana e straniera. La scelta parte dalle storie. “Scegliamo libri che non nascono da fini divulgativi ma dalla bellezza della storia, da cui ognuno può costruire la propria personale esperienza di lettura”, racconta Carlucci. “Durante gli incontri dei gruppi di lettura noi non indirizziamo la discussione rispetto a temi particolari. Ma ci siamo accorte che ogni qualvolta in un libro si parla anche in maniera velata di rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’ecosistema, sono bambini e bambine, ragazze e ragazzi a tirar fuori l’argomento e a far sì che si generi un’occasione di confronto attraverso questi argomenti”.
I gruppi di lettura sono uno spazio per discussioni e riflessioni animate. Alcuni dei libri che sono piaciuti di più di recente sono “Controcorrente” di Marc Ter Horst (La Nuova Frontiera Junior, 2024), che parla esplicitamente di crisi climatica, e “Dear Martin” di Nic Stone (EDT-Giralangolo, 2022), un romanzo che racconta le esperienze di razzismo e ingiustizia vissute da un adolescente nero negli Stati Uniti. “Presentare questo romanzo al gruppo di lettura per adolescenti è stato molto interessante perché abbiamo proprio parlato di tutto. È stata una discussione molto partecipata in cui ci sono state molte domande, la condivisione di moltissime riflessioni su immigrazione, razzismo, conflitti globali. Tutti argomenti a cui ragazzi e ragazze sono esposti ma che spesso non hanno occasione di discutere, confrontandosi in gruppo”.
Gli incontri dei gruppi di lettura di Attraverso sono tutti notturni, dalle 20.45 alle 22.15 (eccetto quello per i più piccoli, di 6-7 anni, che si incontrano nel pomeriggio). “Vogliamo richiamare l’immagine del focolare domestico, l’esperienza di ritrovarsi davanti al fuoco per raccontarsi le esperienze fatte durante il giorno, ma anche per condividere le storie”.
di Anna Violato – formicablu
Anna Violato è una comunicatrice della scienza freelance che vive a Bologna. Collabora con testate come Nature Italy, Le Scienze e RADAR Magazine, con lo studio di comunicazione scientifica formicablu e con diverse case editrici.
Foto di copertina: Clienti che leggono in libreria. Foto di Attraverso