Questo giovedì 13 giugno dalle 18 alle 20 si terrà presso il Giardino del Ghisello in via Giuseppe Donati, l’evento gratuito Bologna Missione Clima: un dialogo con la cittadinanza e la creazione di un nuovo DNA ecologico della città per il raggiungimento della neutralità climatica.
Scopri l’evento
L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna estiva “Cultura da Spiaggia 2024”, è promosso e organizzato dalla Cooperativa di Comunità “Il Passo della Barca”, una delle realtà sostenitrice di Bologna Missione Clima.
Quella di giovedì prossimo sarà un’occasione per riflettere insieme sull’ambizioso cammino di Bologna Missione Clima per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030, per raccontare il percorso e i risultati raggiunti tramite l’Assemblea cittadina per il clima.
Saranno infatti presenti all’evento sia il Comitato di Monitoraggio sia numerosi altri membri dell’Assemblea che si confronteranno con i cittadini e le cittadine presenti raccontando la loro esperienza, parlando dei prossimi passi e coinvolgendo i partecipanti in attività laboratoriali pratiche volte a far riflettere sulle corrette abitudini che possono concretamente ridurre l’impatto sul clima.
Oltre ai rappresentanti della cooperativa organizzatrice e del Comitato di Monitoraggio dell’Assemblea Cittadina per il Clima, saranno presenti anche alcuni membri della Fondazione Rusconi Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana che nel corso del 2023 hanno supportato il Comune nella progettazione dell’Assemblea, del coordinamento e accompagnamento di tutto il processo, nell’informazione, nell’organizzazione logistica e nella gestione e facilitazione degli incontri.
L’ingresso all’evento è libero.
Non solo clima: scopri la rassegna “Cultura da Spiaggia 2024”
Quello del 13 giugno non è però l’unico evento della rassegna “Cultura da Spiaggia 2024” dedicato a momenti di approfondimento e dialogo con la cittadinanza su temi centrali per la città di Bologna. Sempre nel mese di giugno sono infatti previsti altri due incontri gratuiti e a ingresso libero sui temi della mobilità e spazio pubblico e dell’amministrazione condivisa:
- giovedì 20 giugno, ore 18-20
Bologna Città 30: non solo l’introduzione di un limite di velocità ma una città che mette al centro la salute delle persone e che è più vicina alle esigenze di chi la abita; - giovedì 27 giugno, ore 18-20
Bologna Collaborazione Civica: un modello di condivisione di responsabilità tra gli attori sociali ed istituzionali per una transizione giusta e capace di rispondere alle sfide del nostro tempo.
La rassegna, organizzata nell’ambito del cartellone di attività previste da Bologna Estate 2024, si compone anche di numerosi momenti di relax e convivialità come ad esempio iniziative di intrattenimento per i più piccoli, concerti, lezioni di pilates, mercatini e tanto altro.
Due parole su “Il Passo della Barca”: realtà sostenitrice di Bologna Missione Clima
“Il Passo della Barca” è una cooperativa di comunità nata nel 2021 all’interno del quartiere Barca di Bologna con l’obiettivo di creare e valorizzare luoghi di aggregazione all’interno del quartiere con una ricaduta a carattere economico e sociale per i cittadini e le cittadine che lo abitano.
Oltre alla creazione di una edicola di quartiere come presidio di comunità ovvero un centro nevralgico, un hub di servizi dove per esempio ritirare pacchi, lasciare le chiavi di casa, trovare un idraulico, ecc., la cooperativa si impegna da sempre nella rigenerazione degli spazi urbani del quartiere al fine di renderli vivibili e accoglienti.
La rassegna estiva “Cultura da Spiaggia 2024” realizzata all’interno del Giardino del Ghisello è proprio parte di questo obiettivo: il giardino è infatti anche area di intervento della proposta vincitrice del Bilancio partecipativo 2023 (SoStare al Ghisello), proprio con l’obiettivo di rafforzarlo sempre più come luogo di comunità e teatro di partecipazione della cittadinanza.