Mobilità
L’importanza idraulica e urbanistica dei Canali di Bologna. L’intervista.
Fin dal XII secolo i canali sono stati un’importante risorsa per la città di Bologna. La loro funzione ed utilizzo sono cambiati nel corso dei secoli e, dopo un periodo di abbandono, è stato intrapreso un importante percorso di bonifica e di valorizzazione che ha coinvolto anche altri progetti come la riapertura di un tratto del canale di Reno in occasione dei lavori del tram in via Riva Reno. Per approfondire questo percorso abbiamo intervistato Andrea Bolognesi, Direttore di Canali di Bologna e Milena Naldi, storica dell’arte, Canali di Bologna Cultura.
Servizio Ferroviario Metropolitano: nasce la linea Porretta-Pianoro
A partire da giovedì 19 settembre il servizio ferroviario metropolitano collega senza cambi Porretta-Marzabotto-Casalecchio-Bologna-Pianoro e permette di attraversare la città di Bologna in soli dieci minuti.
Città e disabilità: un rapporto da ripensare. Intervista a Ilaria Crippi
Per le persone con disabilità attraversare la città pone problemi diversi. Che esistono perché gli spazi sono stati progettati pensando solo alle persone non disabili. Intervista a Ilaria Crippi
A settembre torna la Settimana Europea della Mobilità
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna e nella città metropolitana con un programma di incontri, laboratori, convegni ed eventi. Leggi e scopri di più sull’evento.
Il bike sharing a Bologna: caratteristiche e novità
Con un servizio a disposizione 24 ore su 24, gratuito per abbonati Tper, il bike sharing è un elemento cardine della mobilità sostenibile di Bologna.
Perché è così difficile abbandonare l’auto? Lo spiega un nuovo rapporto OCSE dedicato alla mobilità attiva
Il rapporto Improving the Quality of Walking and Cycling in Cities riassume i grandi benefici di muoversi a piedi e in bici, ma per ridimensionare il ruolo dell’auto dobbiamo capire come mai pensiamo di non avere alternative all’uso dei mezzi privati
Non solo Bologna: altre Città 30 in Italia e in Europa
Da Olbia a Cesena, da Amsterdam a Edimburgo passando per la Spagna, sono sempre di più le città (e a volte gli interi Paesi) che da anni limitano la velocità sulle loro strade: che cosa dicono i dati di queste esperienze?
Come è messa la qualità dell’aria in Emilia-Romagna
I primi mesi dell’anno sono spesso quelli in cui si registrano i peggio dati sulla qualità dell’aria in Regione. Ciclicamente circolano messaggi allarmanti e altri, al contrario, che minimizzano. Come stanno davvero le cose? Proviamo a fornire una piccola bussola attraverso i contenuti che Chiara Eco ha pubblicato nel corso degli ultimi anni. La sintesi? Nei decenni la qualità dell’aria è migliorata, ma la situazione è ancora preoccupante e c’è molto da fare per migliorarla
Riprendiamoci le strade: intervista all’urbanista Luca Bertolini
Di chi sono gli spazi pubblici delle nostre città? La risposta più ovvia è “di tutti e tutte” oppure “di chi li usa”, ma è davvero così? In realtà alcuni…
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »