Energia
Facciamo luce: accendi il risparmio!
Partecipa a uno degli incontri gratuiti dello Sportello Energia del Comune di Bologna per trovare risposta alle tue domande sui temi dell’efficienza energetica, del risparmio economico e dell’energia rinnovabile.
Energia rinnovabile, agricoltura e nuova foresta urbana: scopriamo l’Energy Park di Bologna. L’intervista.
Per capire meglio il progetto, le sue caratteristiche e i suoi obiettivi ed approfondire l’innovazione che lo caratterizza e che lo rende il primo nel suo genere, abbiamo intervistato Salvatore Molè – Direttore Centrale Innovazione del Gruppo Hera.
Agrivoltaico: i vantaggi e i rischi di unire la produzione di cibo e di energia
L’idea di unire sistemi fotovoltaici e coltivazioni è nata per usare il suolo in modo più efficiente, ma gli impianti devono essere progettati con attenzione per essere vantaggiosi per chi…
Una comunità energetica in condominio: ascolta il podcast
Decarbonizzare gli edifici non è facile e richiede interventi spesso profondi e costosi. Una delle soluzioni di cui si parla di più negli ultimi anni sono le comunità energetiche rinnovabili. Una…
SynBios, un impianto per ricavare metano dalle fogne di Bologna
Nel 2023 entrerà in funzione SynBios, un impianto che produrrà biometano a partire dalle acque reflue e aiuterà a stoccare l’energia prodotta da fonti rinnovabili Entrerà in funzione nel…
Il ruolo dei prosumer nella transizione energetica
Il potezionale dei prosumer, cioè dei cittadini che sono sia produttori che consumatori di energia rinnovabile, è molto ampio. Lo scrive un recente rapporto dell’agenzia europea dell’energia. Ci sono però…
Crisi energetica: ma quanto fotovoltaico c’è in Emilia-Romagna?
La crisi degli ultimi mesi ha mostrato ancora di più la necessità di una transizione energetica verso le rinnovabili e l’indipendenza dalle fonti fossili. Ma in Emilia-Romagna la strada è ancora lunga, con le rinnovabili che contribuiscono ancora troppo poco al mix energetico
Le comunità energetiche? Sono già una realtà
L’Emilia-Romagna a maggio ha introdotto una legge regionale a sostegno delle comunità energetiche, ma forse non tutti sanno che le prime iniziative in questa direzione sono cominciate più di un decennio a partire dall’hinterland bolognese.
Eppur si cuoce: dall’ecologia alla crisi ucraina, i “trucchi” per risparmiare energia
Chi si preoccupa per l’ambiente o vuole risparmiare cerca con le proprie azioni di risparmiare energia. Con la guerra in Ucraina è diventata una questione di interesse nazionale. E così…