Clima e Ambiente
Non ci sono più i negazionisti di una volta?
Un’inchiesta internazionale ha notato come al Parlamento europeo, dal 2004 al 2019, gli interventi dei partiti conservatori e sovranisti che negano le responsabilità umane della crisi climatica sono scesi dal 38 al 9%. Una nuova strategia sembra prendere il posto del vecchio negazionismo, per rallentare le politiche climatiche con la scusa dell’economia e del “benaltrismo”.
Climate Arena, la conferenza sul giornalismo climatico arriva a Bologna
In due giorni di conferenza, 175 giornalisti e ricercatori hanno scambiato idee e tecniche per raccontare gli impatti della crisi climatica in Europa
Gli effetti della crisi climatica sulla nostra pelle
D’estate, stiamo molto di più al sole e all’aria, e prenderci cura della pelle è più impegnativo. E i cambiamenti climatici sembrano peggiorare la situazione: ondate di calore sempre più frequenti e una maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico possono infatti danneggiare la nostra cute in vari modi.
Giugno 2023 – Maggio 2024: 12 mesi di temperature da record
I mesi tra giugno 2023 e maggio 2024 hanno registrato il record di 12 mesi consecutivi con temperature medie globali da record. Undici di questi mesi hanno mostrato una media globale superiore di oltre 1,5 °C rispetto alle temperature dell’era preindustriale.
Bologna: prima nel Green&Blue Index 2024
Secondo il rapporto Censis 2024, realizzato in collaborazione con il quotidiano la Repubblica e Green & Blue, Bologna si posiziona al primo posto nella classifica sulla transizione ecologica delle città metropolitane. Un risultato possibile grazie ad un approccio integrato che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni.
Vivere (e reagire) in una comunità contaminata
Intervista ad Adriano Zamperini, psicologo e autore del libro “Violenza invisibile. Anatomia dei disastri ambientali”
La situazione della qualità dell’aria in Emilia-Romagna nel 2023
Milano non è la terza città più inquinata del mondo, ma la qualità dell’aria in Pianura padana rimane comunque problematica, con molti giorni di sforamento rispetto ai valori soglia indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
Il costo ambientale delle nostre vite digitali
Dallo streaming alle mail, anche le nostre azioni digitali hanno un impatto sull’ambiente, ma possiamo misurarlo in modo efficace?
Migliora la qualità dell’aria in Emilia-Romagna, ma la situazione rimane preoccupante
In questi giorni la qualità dell’aria in tutta la Pianura Padana è pessima, come spesso succede in questo periodo dell’anno. Secondo la relazione di sintesi ARPA La qualità dell’aria in Emilia-Romagna nel 2023 l’anno scorso quasi tutti gli inquinanti hanno mostrato concentrazioni medie inferiori a quelle osservate nell’ultimo quinquennio. Il rapporto quinquennale uscito a dicembre, tuttavia, mostra nel dettaglio le criticità da affrontare.
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »