
Cambiamenti climatici e resilienza: le voci della cittadinanza
Se sei interessato a metodologie innovative di partecipazione e vuoi contribuire attraverso le tue esperienze personali all’apprendimento collettivo sul fenomeno delle ondate di calore a Bologna, iscriviti all’evento “Cambiamenti climatici e resilienza: le voci della cittadinanza” in programma il 18 marzo dalle 18 alle 20.

Partito il progetto europeo TALEA – Green Cells leading the Green transition
ll 13 e 14 febbraio 2025 si sono tenuti il kick-off meeting e la presentazione pubblica del progetto europeo TALEA che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle isole di calore in città attraverso un approccio innovativo che unisce tecnologia, natura e partecipazione cittadina per trasformare gli spazi pubblici in rifugi climatici inclusivi e accessibili in due aree della città di Bologna: il centro storico nord e il Fossolo (quartiere Savena).


Il laboratorio sul tetto (verde)
Al dipartimento di Ingegneria in via Terracini, un tetto verde sperimentale aiuta a studiare come contrastare gli effetti del cambiamento climatico


L’Italia non sa ancora gestire una delle sue risorse più importanti: l’acqua
Piove sul bagnato: nell’ultimo rapporto Istat sull’acqua (2020-2023) si conferma la fragilità del nostro sistema idrico.


Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC): breve guida per orientarsi tra azioni e critiche
Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) dell’Italia è stato approvato in via definitiva dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con un decreto del 21 dicembre…

Crisi climatica e resilienza: il Sindaco Lepore porta l’impegno di Bologna al Summit del Vaticano
Affrontare con determinazione la crisi climatica e trovare soluzioni innovative per promuovere la resilienza a livello globale. È stato questo l’obiettivo del Summit internazionale tenutosi in Vaticano dal titolo “Dalla crisi climatica alla resilienza climatica”.

Verde urbano e spazio pubblico a Bologna. Ecco gli interventi previsti.
Attualmente a Bologna ci sono circa 120 mila alberi, un numero destinato a crescere sempre di più da qui al 2026 grazie agli interventi su verde e spazio pubblico previsti in città per un totale di circa 17 milioni di euro finanziati con fondi PN Metro Plus.


Adattamento ai cambiamenti climatici: cosa dice il nuovo Piano Nazionale
Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici analizza gli impatti che la crisi climatica avrà in diversi settori nel nostro paese: rimane però ancora poco chiaro come li affronteremo (e con quali risorse)


Per capire le alluvioni record dobbiamo allargare la prospettiva
Uno studio a cui hanno partecipato anche ricercatori Unibo ha scoperto che i dati storici di fiumi simili ma anche lontani tra loro possono dare informazioni preziose per prepararsi alle alluvioni eccezionali